Nella musica da film esiste da sempre, salvo poche eccezioni, un predominio maschile che ha caratterizzato scelte, stili, tendenze e orientamenti. Le ragioni storiche di tale fenomeno sono molteplici, le cui radici affondano in una eterna questione culturale e sociale che non sembra ancora avere piena giustizia ed equità, aldilà del merito.
Il campo della sonorizzazione non fa eccezione, tuttavia in questa disciplina si sono distinte parecchie compositrici che hanno così innalzato percentualmente il trend a loro favore. Il meccanismo che ha permesso questa evoluzione e forse determinato dal rapporto “committenza/composizione” che, come spiegato nella puntata precedente, nel campo della sonorizzazione è rovesciato rispetto alla musica da film. Questo ha permesso un maggior coinvolgimento di donne musiciste e compositrici che libere da pregiudizi sulla commissione hanno potuto esprimersi liberamente e fornire successivamente il loro operato, quasi sempre celato da pseudonimo. Nonostante tutto sono molti i nomi di artiste note come l’inglese Delia Derbyshire, l’italiana Daniela Casa, con un passato di cantante pop, Doris Norton, inglese ma naturalizzata italiana, già componente dei gruppi progressivi Antonius Rex e Jacula di Antonio Bartoccetti, suo marito.
Scarica un estratto in PDF
Si intitola Pastiche il nuovo album di Francesco De Gregori inciso insieme a Checco Zalone.…
È una delle più belle canzoni italiane che siano mai state scritte, un vero capolavoro…
Regia di Walter Hill, 1979 Pellicola che ha ottenuto grande successo in tutto il mondo,…
Leslie Caron e Mel Ferrer fecero coppia nel film musicale Lili, diretto da Charles Walters…
Il più popolare cantante francese Johnny Hallyday, stranamente non ha raccolto lo stesso successo in…
Il cinema ha da sempre attinto con favore allo sport; praticamente non c’è disciplina sportiva…