DE GREGORI & ZALONE * Un insolito duo per Pastiche

Written by Giuseppe Verrini. Posted in In evidenza

Tagged: ,

Published on Giugno 10, 2024 with No Comments

Si intitola Pastiche il nuovo album di Francesco De Gregori inciso insieme a Checco Zalone. L’atteso progetto è composto da quindici brani in cui la voce del cantautore romano è accompagnata al pianoforte da Zalone che per la prima volta, sveste i panni di attore per indossare quelli di musicista puro.

Un disco sorprendente registrato in presa diretta in varie sessioni, fra il 2023 e il 2024 e contraddistinto da un suono soft e da un’atmosfera delicatamente vintage. La copertina è un dichiarato omaggio a un vecchio disco di Renato Carosone, Carosello Carosone N. 2 della Pathé edito nel 1955. L’incontro con Francesco De Gregori e Checco Zalone avviene in una affollatissima Santeria a Milano, preceduto dall’ascolto del disco e da un divertente showcase di una ventina di minuti dove i due, tra battute scherzose tra di loro e verso il pubblico, snocciolano i brani contenuti nel nuovo lavoro come Rimmel, Buonanotte fiorellino, Pittori della domenica di Paolo Conte, dove De Gregori si dimentica il testo, Alejandro di Zalone e I uomini sessuali, brano quest’ultimo che non è incluso nel disco poiché come dice  Zalone “i classici non si toccano “…

Scarica un estratto in PDF

No Comments

There are currently no comments on DE GREGORI & ZALONE * Un insolito duo per Pastiche. Perhaps you would like to add one of your own?

Leave a Comment