Breve Storia della Musica nel Cinema * Terza puntata

Tra i molti geniali inventori che cercarono di dare voce e sincronia al cinema quali Leon Gaumont e Oskar Messter, si distinse sicuramente thomas Alva Edison, già inventore del fonografo, con il suo cinetofono che però, ben lungi dal raggiungere la sincronia perfetta con i suoi 12 secondi di ritardo sonoro, lasciò in essere un obiettivo che pareva irraggiungibile, fino a che…

Fino a che lo scienziato e inventore americano Lee De Forest (1873-1961), rimasto purtroppo un illustre sconosciuto, realizzò il phonofilm; un sistema in cui la fonte sonora veniva fotografata sul lato destro della pellicola, incolonnata ver- ticalmente seguendo i fotogrammi (la colonna sonora propriamente detta) e che durante la proiezione veniva letta otticamente e trasformata in segnale audio amplificato e indirizzato ai riproduttori sonori.

Scarica un estratto in PDF

Germano Barban

Recent Posts

MARCO MASINI * Amori che in questa vita indicano il futuro

Fare pop significa avere il dono della sintesi. Poter raggiungere tanto, significa aver seminato dentro…

5 giorni ago

Lo Zecchino d’Oro 1959 – 1970

Non solo una gara canora fra bambini ma una manifestazione entrata nella cultura popolare. Lo…

5 giorni ago

C’era una volta il beat italiano

È il titolo del docufilm appena realizzato dal nostro collaboratore Pierfrancesco Campanella, con molti dei…

5 giorni ago

Sylvie Vartan, (Je tire ma réverénce) il concerto di addio alle scene

Non potevamo mancare al concerto di addio, a Parigi, di un’icona della musica leggera mondiale.…

5 giorni ago

Soundtrack * GIORNI PERDUTI

Con Giorni perduti di Billy Wilder il cinema americano per la prima volta affronta il…

5 giorni ago

SIGLE TV * Joe Petrosino

Sceneggiato Rai di successo del 1972 che in cinque puntate narra le reali vicende di…

5 giorni ago