Nel 1963 si affaccia nel panorama musicale italiano una giovanissima ragazza originaria di Bagnara Calabra, Domenica Bertè, in arte Mimì Bertè. Lanciata dal maestro Carlo Alberto Rossi, viene proposta come “cantante yè-yè”, per assecondare la moda del momento. Ed ora che abbiamo litigato e Il magone sono le sue canzoni più famose.
Poi passa alla Durium e cambia repertorio, ma il successo de nitivo non arriva. Finché un assurdo “incidente di percorso” di natura privata, nel 1969, sembra allontanarla definitivamente dalle scene. Non sarà così… Alberigo Crocetta è un noto avvocato della capitale con la passione per la musica: è tra i proprietari del mitico Piper Club, il locale-culto della beat generation di Roma, e inoltre si è letteralmente “inventato” due autentici idoli dei giovani della metà degli anni Sessanta: Mal dei Primitives e Patty Pravo. Quest’ultima però, a un certo punto della sua carriera, vuole “emanciparsi” a primadonna della canzone, alla pari di Mina, Milva e Vanoni, piuttosto che rimanere imprigionata nel ruolo di “ragazza del Piper”. Crocetta invece insiste a proporla più come “diva” che come “artista”. Da qui una serie di incomprensioni e contrasti, che portano alla rottura de nitiva del loro rapporto professionale.
Scarica un estratto in pdf
Fare pop significa avere il dono della sintesi. Poter raggiungere tanto, significa aver seminato dentro…
Non solo una gara canora fra bambini ma una manifestazione entrata nella cultura popolare. Lo…
È il titolo del docufilm appena realizzato dal nostro collaboratore Pierfrancesco Campanella, con molti dei…
Non potevamo mancare al concerto di addio, a Parigi, di un’icona della musica leggera mondiale.…
Con Giorni perduti di Billy Wilder il cinema americano per la prima volta affronta il…
Sceneggiato Rai di successo del 1972 che in cinque puntate narra le reali vicende di…