Ci incontriamo negli uffici della Universal con Fausto Leali per parlare del suo nuovo lavoro Non solo Leali. Il cd è composto da dieci straordinari duetti; Mina, Francesco De Gregori, Massimo Ranieri, Renzo Arbore, Claudio Baglioni, Alex Britti, Enrico Ruggeri, Umberto Tozzi, Clementino e Tony Hadley dei Spandau Ballet.
Fausto è molto contento del risultato e si presta con grande entusiasmo e cordialità a raccontarci il “retropalco” di queste collaborazioni. Scoprirete, canzone dopo canzone, che più che un progetto a tavolino, si è trattato di un progetto a tavola, con i filetti di Alex Britti e le squisitezze che cucina Francesco De Gregori a casa sua.
Hai giocato la prima carta di questo tuo ultimo nuovo lavoro con un duetto eccellente, A chi mi dice dei Blue, cantato con la grande Mina e tradotto da Tiziano Ferro. Chi ha scelto il pezzo, tu o lei?
L’idea di fare questo brano è stata di Mina. Lei ha detto: “E’ inutile che facciamo un pezzo tuo o mio… i pezzi nostri ce li siamo già cantati, quindi lasciamoli perdere… facciamo la canzone di un altro. Tu che ne diresti di questa? Conosci i Blue?” – “Certo”, ho risposto – “Io amo tantissimo A chi mi dice”. Così lo abbiamo fatto!
Scarica un estratto in pdf
Island In The Sun (L’isola nel sole) – Harry Belafonte Nel 1957 il regista Robert…
La delicatezza delle parole, il suono evocativo, la sintesi. Dalle tenebre alla luce è un…
Regia di Dario Argento (1975) Considerato il capolavoro assoluto di Dario Argento, Profondo rosso compie…
Volendo eleggere le due formazioni che, in maniera più significativa, hanno rappresentato la generazione statunitense…
La guerra era finita e Renzo era un bambino che si addormentava cullato dalle note…
È sicuramente uno dei brani più belli, intensi e ricordati tra i tanti composti dalla…