Categories: DiscografieInterviste

Gli Avvoltoi * Discografia e intervista

Si formano a Bologna nel 1985 quando Moreno e Claudio Spirogi decidono di formare un gruppo, i Mister Mat & The Baby’s Mind, ben presto cambiato con Gli Avvoltoi, nome più adatto ad un gruppo che propone musica del periodo Sixties.

Con il primo singolo, Questa notte / Era un beatnik / Un uomo rispettabile (A Well Respected Man dei Kinks, già incisa in Italia nei Sessanta dai Pops) edito dalla Toast Records e prodotto da Umberto Palazzo che collabora anche alle registrazioni, il gruppo non passa inosservato e la casa discografica Contempo Records decide di metterli sotto contratto. Nasce il primo atteso album del quintetto, Il nostro è solo un mondo beat in cui spicca la presenza della bella Ninfa al basso. Lo stile richiama i Sixties con melodie grintose e a volte psichedeliche, tema che Gli Avvoltoi riprenderanno più marcatamente nel loro secondo album Quando verrà il giorno, dove il suono lascia le sue connotazioni propriamente beat per sperimentare i territori del folk psichedelico, senza abbandonare quella sana inclinazione pop che contraddistinguerà sempre i lavori della band.
Dopo diversi avvicendamenti nella line-up e una pausa riflessiva durata qualche anno, Gli Avvoltoi tornano nel 1992 con il singolo Sono un uomo / Per la mia felicità (Destination X) e successivamente con Quando vuoi scappare / Mi hanno portato sulla luna e con il 12” Hush / Ballavi di notte /La follia (Vù ballè vù). A questo punto la Destination X, nel 1994, pubblica un’antologia di inediti dal titolo Ora sai perché, contenente anche brani live e alcuni inediti.

Scarica un estratto in pdf

Alessandro Esposito

Recent Posts

CANZONE DEL CUORE * CITTÀ VUOTA – MINA

È la magnifica canzone che ha siglato in modo clamoroso il ritorno di Mina alla…

22 ore ago

COVERIZZANDO – Dischi a confronto

La ritrovata Mia Martini, lasciatasi alle spalle la ragazzina yé yé con il nome Mimì…

22 ore ago

FARIDA * Discografia

Artista di notevole spessore, Farida è stata una cantante che avrebbe meritato ben altra considerazione…

23 ore ago

IL GRAMMOFONO * Doris Day

Que serà, serà è stato il biglietto da visita internazionale dell’attrice Doris Day come cantante.…

23 ore ago

PIERO PICCIONI NEI FILM DI ABERTO SORDI

Di Alberto Sordi forse non tutti sanno che oltre ad essere un appassionato del canto…

23 ore ago

ROSSANA CASALE * ALMOST BLUE – Intervista

Incontro Rossana a due passi dal mare blu di Viareggio, dove vive da anni. Quale…

23 ore ago