I “musicarelli” non sono stati solo un fenomeno cinematografico degli anni ’60, ma hanno radici più antiche poiché nati nei decenni precedenti. Di quel periodo i maggiori protagonisti sono stati, solo per citarne alcuni, Beniamino Gigli, Mario Lanza, Nilla pizzi, Jula De palma, Luciano Tajoli e Claudio Villa. Ed è proprio quest’ultimo il cantante maggiormente impegnato da questo tipo di cinema. Uno dei suoi film di maggior successo è stato Serenate per 16 bionde.
Nel 1957 il “reuccio” dopo aver vinto il Festival di Sanremo con Buongiorno tristezza e conquistato il secondo posto con Usignolo, viene chiamato dal cinema leggero per interpretare un musicarello diretto da Marino Girolami: Serenate per 16 bionde. A far da spalla al protagonista Claudio Villa, Billi & Riva, duo comico di successo del varietà e dell’avanspettacolo, composto da Riccardo Billi e Mario Riva, quest’ultimo, pochi mesi dopo le riprese del film, a fine ’57, conoscerà una straordinaria popolarità come conduttore di una trasmissione televisiva di grande suc
cesso: Il Musichiere, un programma musicale a quiz che andrà avanti fino al 7 maggio del 1960 con la regia di Antonello Falqui. Oltre Billi & Riva, altri bravi caratteristi fanno parte del cast come Toni Ucci, Carletto Delle Piane, Enzo Garinei e Carlo Sposito.
Scarica qui un estratto in PDF
No Comments
There are currently no comments on I MUSICARELLI * Serenate Per 16 Bionde. Perhaps you would like to add one of your own?