I “musicarelli” non sono stati solo un fenomeno cinematografico degli anni ’60, ma hanno radici più antiche poiché nati nei decenni precedenti. Di quel periodo i maggiori protagonisti sono stati, solo per citarne alcuni, Beniamino Gigli, Mario Lanza, Nilla pizzi, Jula De palma, Luciano Tajoli e Claudio Villa. Ed è proprio quest’ultimo il cantante maggiormente impegnato da questo tipo di cinema. Uno dei suoi film di maggior successo è stato Serenate per 16 bionde.
Nel 1957 il “reuccio” dopo aver vinto il Festival di Sanremo con Buongiorno tristezza e conquistato il secondo posto con Usignolo, viene chiamato dal cinema leggero per interpretare un musicarello diretto da Marino Girolami: Serenate per 16 bionde. A far da spalla al protagonista Claudio Villa, Billi & Riva, duo comico di successo del varietà e dell’avanspettacolo, composto da Riccardo Billi e Mario Riva, quest’ultimo, pochi mesi dopo le riprese del film, a fine ’57, conoscerà una straordinaria popolarità come conduttore di una trasmissione televisiva di grande suc
cesso: Il Musichiere, un programma musicale a quiz che andrà avanti fino al 7 maggio del 1960 con la regia di Antonello Falqui. Oltre Billi & Riva, altri bravi caratteristi fanno parte del cast come Toni Ucci, Carletto Delle Piane, Enzo Garinei e Carlo Sposito.
Scarica qui un estratto in PDF
È la magnifica canzone che ha siglato in modo clamoroso il ritorno di Mina alla…
La ritrovata Mia Martini, lasciatasi alle spalle la ragazzina yé yé con il nome Mimì…
Artista di notevole spessore, Farida è stata una cantante che avrebbe meritato ben altra considerazione…
Que serà, serà è stato il biglietto da visita internazionale dell’attrice Doris Day come cantante.…
Di Alberto Sordi forse non tutti sanno che oltre ad essere un appassionato del canto…
Incontro Rossana a due passi dal mare blu di Viareggio, dove vive da anni. Quale…