I MUSICARELLI * Twist, lolite e vitelloni

Il twist arriva anche nel cinema. Lo adotta nel ’62 in una sorta di musicarello a metà, una via di mezzo tra il film musicale e la commediola all’italiana, nel quale Peppino Di Capri oltre a cantare alcune sue canzoni è anche attore recitante. Il film è Twist, lolite e vitelloni.

il titolo ha tre riferimenti ben precisi; il twist che è il nuovo ballo del momento, le “lolite” che sono le ragazze maliziose che nello stesso anno Stanley Kubrick ha portato sullo schermo di tutto il mondo attraverso il suo film Lolita e i vitelloni che ci riportano invece all’omonimo film di Federico Fellini che nel ’53 coniò questa parola per descrivere i ragazzi di provincia che per non annoiarsi amoreggiano con le ragazze pur non essendone innamorati (in realtà il “vitellone” è un giovane manzo da macello). Coniato il titolo ad hoc, il regista Marino Girolami, forma il cast, scrivendo anche il soggetto. A due giovani astri nascenti di quel nostro cinema leggero in bianco e nero, quali il biondo e bello Enio Girolami e la graziosa Laura Efrikian pre-film “morandiani”, affianca alcuni degli attori comici di maggiore popolarità, Aldo Fabrizi, Gino Bramieri nel ruolo di un parroco, Tino Scotti, protagonista soprattutto dell’avanspettacolo e dei Carosello. In ruoli minori, Carlo Delle Piane, Alberto Bonucci, Dante
Maggio e Riccardo Billi, già separato dalla “spalla” Mario Riva, attore-presentatore che dopo il grande successo ottenuto con lo spettacolo televisivo Il Musichiere, ci aveva lasciati due anni prima a causa di un tragico incidente avvenuto all’interno dell’Arena di Verona.

Scarica qui un estratto in PDF

Fernando Fratarcangeli

Recent Posts

MARCO MASINI * Amori che in questa vita indicano il futuro

Fare pop significa avere il dono della sintesi. Poter raggiungere tanto, significa aver seminato dentro…

4 giorni ago

Lo Zecchino d’Oro 1959 – 1970

Non solo una gara canora fra bambini ma una manifestazione entrata nella cultura popolare. Lo…

4 giorni ago

C’era una volta il beat italiano

È il titolo del docufilm appena realizzato dal nostro collaboratore Pierfrancesco Campanella, con molti dei…

4 giorni ago

Sylvie Vartan, (Je tire ma réverénce) il concerto di addio alle scene

Non potevamo mancare al concerto di addio, a Parigi, di un’icona della musica leggera mondiale.…

4 giorni ago

Soundtrack * GIORNI PERDUTI

Con Giorni perduti di Billy Wilder il cinema americano per la prima volta affronta il…

4 giorni ago

SIGLE TV * Joe Petrosino

Sceneggiato Rai di successo del 1972 che in cinque puntate narra le reali vicende di…

4 giorni ago