Il twist arriva anche nel cinema. Lo adotta nel ’62 in una sorta di musicarello a metà, una via di mezzo tra il film musicale e la commediola all’italiana, nel quale Peppino Di Capri oltre a cantare alcune sue canzoni è anche attore recitante. Il film è Twist, lolite e vitelloni.
il titolo ha tre riferimenti ben precisi; il twist che è il nuovo ballo del momento, le “lolite” che sono le ragazze maliziose che nello stesso anno Stanley Kubrick ha portato sullo schermo di tutto il mondo attraverso il suo film Lolita e i vitelloni che ci riportano invece all’omonimo film di Federico Fellini che nel ’53 coniò questa parola per descrivere i ragazzi di provincia che per non annoiarsi amoreggiano con le ragazze pur non essendone innamorati (in realtà il “vitellone” è un giovane manzo da macello). Coniato il titolo ad hoc, il regista Marino Girolami, forma il cast, scrivendo anche il soggetto. A due giovani astri nascenti di quel nostro cinema leggero in bianco e nero, quali il biondo e bello Enio Girolami e la graziosa Laura Efrikian pre-film “morandiani”, affianca alcuni degli attori comici di maggiore popolarità, Aldo Fabrizi, Gino Bramieri nel ruolo di un parroco, Tino Scotti, protagonista soprattutto dell’avanspettacolo e dei Carosello. In ruoli minori, Carlo Delle Piane, Alberto Bonucci, Dante
Maggio e Riccardo Billi, già separato dalla “spalla” Mario Riva, attore-presentatore che dopo il grande successo ottenuto con lo spettacolo televisivo Il Musichiere, ci aveva lasciati due anni prima a causa di un tragico incidente avvenuto all’interno dell’Arena di Verona.
Scarica qui un estratto in PDF
È la magnifica canzone che ha siglato in modo clamoroso il ritorno di Mina alla…
La ritrovata Mia Martini, lasciatasi alle spalle la ragazzina yé yé con il nome Mimì…
Artista di notevole spessore, Farida è stata una cantante che avrebbe meritato ben altra considerazione…
Que serà, serà è stato il biglietto da visita internazionale dell’attrice Doris Day come cantante.…
Di Alberto Sordi forse non tutti sanno che oltre ad essere un appassionato del canto…
Incontro Rossana a due passi dal mare blu di Viareggio, dove vive da anni. Quale…