Come Marco Polo, il perenne viaggio di Ottodix. Celebriamo un 45 giri da collezione, un best of degli ultimi 10 anni di carriera. Per la sola ragione del viaggio…
Per la sola ragione del viaggio… rubando noti adagi di Faber, penso sia un modo assai speciale per fotografare tutto ciò che conta nell’esplorazione di un artista. Andare per cercare, scoprire, muoversi, contaminare i propri equilibri per conoscersi e per conoscere. E per pochi di questi, il viaggio produce opere dell’arte. Dall’esordio 20 anni fa ad oggi (senza contare anni addietro di gavetta e altre mescolanze), unendo musica a tante discipline confinanti della materia e dello scibile percepito. Aveva festeggiato i primi dieci anni nel 2013 con un best of. Oggi pensa alla seconda decade ed esce con Il Milione – Best of Ottodix 2014>2024 che contiene anche l’inedito Marco Polo: al centro il concetto del viaggio e dell’esplorazione come filo conduttore di questi anni di suoni digitali, di contaminazioni delle forme e dei modi del pop d’autore. Perché in fondo solo spostandosi si resta vivi. E sono sempre oggetti da collezione i suoi dischi… che poi a questo si unisce un 45 giri in tiratura limitatissima, con questo inedito e una B-side d’eccezione: Valigie d’aria, il brano più datato del catalogo Ottodix risalente al 1998. Un pezzo che è già una rarità. Ragioni preziose da dare al proprio viaggio…
Allora, 700 anni fa moriva Marco Polo, emblema del viaggio, della scoperta, della ricerca. In una frase che impera dentro questa nuova canzone dici: “Se mi sposto sopravvivo, chi non viaggia resta schiavo”...
Scarica un estratto in PDF
Island In The Sun (L’isola nel sole) – Harry Belafonte Nel 1957 il regista Robert…
La delicatezza delle parole, il suono evocativo, la sintesi. Dalle tenebre alla luce è un…
Regia di Dario Argento (1975) Considerato il capolavoro assoluto di Dario Argento, Profondo rosso compie…
Volendo eleggere le due formazioni che, in maniera più significativa, hanno rappresentato la generazione statunitense…
La guerra era finita e Renzo era un bambino che si addormentava cullato dalle note…
È sicuramente uno dei brani più belli, intensi e ricordati tra i tanti composti dalla…