Categories: Discografie

JOHNNY DORELLI

Discografia (1960 – 1969)

Dopo aver analizzato il percorso artistico-discografico degli anni ’50 (Raropiù n° 95) trattiamo ora gli anni ’60 di Johnny Dorelli, straordinario cantante, autore, attore e showman televisivo. Un decennio per lui di grandi successi su vari fronti. Oggi Dorelli ha 86 anni e un artista a tutto tondo come lui non l’abbiamo mai più avuto.

Gli anni ’50 per Johnny Dorelli si sono appena chiusi con un grande successo discografico, Lettera a Pinocchio. Lui che aveva iniziato la carriera a 14 anni incidendo il primo disco nel 1951 per La Voce del Padrone, il 78 giri Arrotino. Gli anni ’60 iniziano con la partecipazione al Festival di Sanremo dove propone Notte mia abbinato a Jula de Palma, canzone finalista, e Amore senza sole ripetuta da Betty Curtis esclusa dalla finale. Modugno, che nei due festival precedenti lo aveva voluto come partner cogliendo peraltro due vittorie (Nel blu dipinto di blu e Piove), questa volta per Libero sceglie Teddy Reno…

Scarica un estratto in PDF

Fernando Fratarcangeli

View Comments

  • Finalmente qualcuno ripropone la discografia di Dorelli. Sicuramente il periodo degli anni '50 (descritto nel precedente numero) è quello più rappresentativo a livello musicale per Dorelli, in quanto fortemente influenzato dall'adolescenza americana e di conseguenza dalla musica jazz d'oltreoceano (come dimostra nei 3 LP "Songo americano", "Dance with", "We like Johnny"). Gli anni '60 vedono un Dorelli decisamente più versatile, meno musicista e più showman a tutto tondo. Non mancano comunque le incisioni di successo; "L'immensità" e le sigle dei suoi varietà su tutte. Molto interessanti le sue composizioni, spesso lati B dei 45 ("Strano", "Prima di te, dopo di te" e "Troppo presto" su tutte). Non mancano gli LP da grande interprete quali "30 anni di canzoni d'amore" e "Viaggio sentimentale".

Share
Published by
Fernando Fratarcangeli

Recent Posts

Coverizzando * Ray Charles vs Lucio Dalla

Nel corso della sua lunga carriera, molti successi di Ray Charles sono stati ripresi da…

1 settimana ago

Canzone del cuore * FIN CHE LA BARCA VA (1970)

È una delle canzoni nazional-popolari più iconiche della musica leggera italiana. È entrata a pieno…

1 settimana ago

Augusto Martelli * Profilo artista

Per ricordare a dieci anni dalla morte Augusto Martelli avvenuta a Milano il 3 novembre…

1 settimana ago

DAVID BOWIE  * DISCOGRAFIA USA 1996 – 1974

A nove anni dalla scomparsa di David Bowie prendiamo nuovamente in esame una sua discografia…

1 settimana ago

IL GRAMMOFONO * A Paris

Forse non tutti sanno che uno dei pilastri della canzone francese, Yves Montand è di…

1 settimana ago

I MUSICARELLI * CANZONE DEL DESTINO

Regia di Marino Girolami (1957) Soprattutto negli anni ’50, Claudio Villa è stato eletto il…

1 settimana ago