LE CANZONI DEL CUORE * Alexander Platz

Quando si parla di regine “storiche” della musica italiana, al di là del tempo e delle mode, inevitabilmente il pensiero va a Mina, Ornella Vanoni e patty pravo. per fare un ipotetico “poker”, il nome che idealmente manca è solo uno: quello di Milva, alias “la pantera di Goro”.

Quattro cantanti uniche e irripetibili, la cui prestigiosissima carriera, gusti personali a parte, non potrà mai essere uguagliata da nessun’altra collega. Stavolta ci occupiamo di Maria Ilva Biolcati, artista poliedrica, dalla voce profonda e potentissima e con un repertorio quanto mai eterogeneo. Affermatasi definitivamente al Festival di Sanremo 1961 con Il mare nel cassetto ed in seguito divisa tra canzoni popolari (La filanda, Little Man, Tango italiano, Il primo mattino del mondo e tantissime altre) e brani più impegnativi come quelli di Brecht, Morricone, Francis Lai, Theodorakis e Astor Piazzolla, Milva è una interprete davvero maiuscola

Scarica qui un estratto in PDF

Pierfrancesco Campanella

Recent Posts

MARCO MASINI * Amori che in questa vita indicano il futuro

Fare pop significa avere il dono della sintesi. Poter raggiungere tanto, significa aver seminato dentro…

5 giorni ago

Lo Zecchino d’Oro 1959 – 1970

Non solo una gara canora fra bambini ma una manifestazione entrata nella cultura popolare. Lo…

5 giorni ago

C’era una volta il beat italiano

È il titolo del docufilm appena realizzato dal nostro collaboratore Pierfrancesco Campanella, con molti dei…

5 giorni ago

Sylvie Vartan, (Je tire ma réverénce) il concerto di addio alle scene

Non potevamo mancare al concerto di addio, a Parigi, di un’icona della musica leggera mondiale.…

5 giorni ago

Soundtrack * GIORNI PERDUTI

Con Giorni perduti di Billy Wilder il cinema americano per la prima volta affronta il…

5 giorni ago

SIGLE TV * Joe Petrosino

Sceneggiato Rai di successo del 1972 che in cinque puntate narra le reali vicende di…

5 giorni ago