E’ la primavera del ’69 quando la diciassettenne Marcella Bella entra in sala di registrazione per incidere il suo primo 45 giri, Un ragazzo nel cuore, disco che non ottiene però il successo sperato; dovrà attendere tre anni prima di conquistare il successo con Montagne verdi. Cinquant’anni sono passati e la cantante catanese di successi ne ha collezionati tanti. Per l’anniversario di carriera regala ai fan un box con doppio cd che, non a caso, titola 50 anni di Bella musica. L’11 novembre lo presenterà in concerto al Teatro Dal Verme a Milano.
Ripercorriamo i 50 anni di Marcella Bella attraverso le canzoni scelte per questa raccolta.
MI TI AMO (1973) Canzone trainante dell’album Mi… ti… amo… che Marcella incise nel ’73 a seguito del grande successo estivo Io domani. Il brano partecipò alla Mostra Internazionale di Musica Leggera di Venezia. Testo di Giancarlo Bigazzi, musica di Gianni Bella.
ABBRACCIATI (1977) Il duo Bigazzi-Gianni Bella composero, tra vari altri brani, anche Abbracciati che venne pubblicato inizialmente su 45 giri per poi essere inserito nell’album Femmina.
CANTO STRANIERO (1981) Un altro Bella, Antonio, tra gli autori di questo brano molto accattivante che dominò l’estate ’81, mentre la parte musicale venne scritta da Dario Baldan Bembo. Marcella la incise anche in spagnolo con il titolo Canto extranjero tradotta da Joaquin Sabina.
Scarica qui un estratto in PDF
Nel corso della sua lunga carriera, molti successi di Ray Charles sono stati ripresi da…
È una delle canzoni nazional-popolari più iconiche della musica leggera italiana. È entrata a pieno…
Per ricordare a dieci anni dalla morte Augusto Martelli avvenuta a Milano il 3 novembre…
A nove anni dalla scomparsa di David Bowie prendiamo nuovamente in esame una sua discografia…
Forse non tutti sanno che uno dei pilastri della canzone francese, Yves Montand è di…
Regia di Marino Girolami (1957) Soprattutto negli anni ’50, Claudio Villa è stato eletto il…