La risposta italiana alle formazioni americane e inglesi al femminile, ottenendo però un successo decisamente molto minore, si chiamarono sonia e le sorelle, Le Amiche e Le snobs, quest’ultimo un quartetto in gonnella che con i loro dischi incisi tra il ’65 e il ’66, pur passando come una meteora, è oggi molto ricercato dagli appassionati di beat.
A scoprire Le Snobs mentre tenevano una serata al Teatro Nuovo di Salsomaggiore, fu Marcello Minerbi, uno dei musicisti dei Marcellos Ferial, procurando loro un provino presso la sua stessa casa discografica, la Durium. Prima di allora le ragazze, in una formazione a tre, suonavano e cantavano nei caffè concerto della loro zona, il bresciano, fino ad arrivare al noto Caffè degli Specchi di Trieste usando il nome d’arte Sette Note, cambiato poi in Atlantic nel momento in cui furono ingaggiate per esibirsi nelle crociere sul lago.
Scarica qui un estratto in PDF
Nel corso della sua lunga carriera, molti successi di Ray Charles sono stati ripresi da…
È una delle canzoni nazional-popolari più iconiche della musica leggera italiana. È entrata a pieno…
Per ricordare a dieci anni dalla morte Augusto Martelli avvenuta a Milano il 3 novembre…
A nove anni dalla scomparsa di David Bowie prendiamo nuovamente in esame una sua discografia…
Forse non tutti sanno che uno dei pilastri della canzone francese, Yves Montand è di…
Regia di Marino Girolami (1957) Soprattutto negli anni ’50, Claudio Villa è stato eletto il…
View Comments
e della musica beat e rhythm and blues, le Snobs hanno costituito, con il loro repertorio melodico, e sia pure brevemente, la risposta italiana a gruppi omologhi provenienti dagli Stati Uniti come Supremes, Ikettes, Ronettes, Crystals, Marvelettes, ecc.