Oltre a “Disco+Manifesto” e “Operazione Canguro” dove alcuni 45 giri presentavano un taglio in copertina nel quale era inserito un altro singolo di più piccole dimensione, la RiFi inventò proprio questo 45 giri tascabile che però, malgrado la presenza di ottimi artisti (Giorgio Gaber, Iva Zanicchi, Fausto Leali, Fred Bongusto, Giganti, Tony Dallara) non ebbe un soddisfacente esito commerciale.
La prima ondata di pubblicazioni dei mini 45 giri della RiFi Records appare nel dicembre del 1965. Il primo in assoluto contiene Help! il successo del momento dei Beatles nella versione dei The Town Sparrows con
nel retro Mr. Tambourine Man, hit dei Byrds e composta da Bob Dylan, qui nella versione dei Showstopper, brani rieseguiti poiché appartenenti ad altri team discogra- fici. I mini dischi contrassegnati dalla dicitura “Pop”, stampati nel formato 15,5×15,5 centimetri e presentano la copertina apribile con all’interno la spiegazione sull’iniziativa e le riproduzioni delle copertine delle prime sei emissioni della serie che comprende successi del momento nella versione originale (Amore fermati di Fred Bongusto) o classici (La vie en rose nell’esecuzione dei Coconados and his Hawaiian Guitars) ma anche hit rivi- sitati da artisti del team discografico della stessa RiFi (Mina esclusa), tra cui Giorgio Gaber che riprende il successo di Dino, scritto da Sergio Endrigo.
Scarica un estratto in Pdf
Fare pop significa avere il dono della sintesi. Poter raggiungere tanto, significa aver seminato dentro…
Non solo una gara canora fra bambini ma una manifestazione entrata nella cultura popolare. Lo…
È il titolo del docufilm appena realizzato dal nostro collaboratore Pierfrancesco Campanella, con molti dei…
Non potevamo mancare al concerto di addio, a Parigi, di un’icona della musica leggera mondiale.…
Con Giorni perduti di Billy Wilder il cinema americano per la prima volta affronta il…
Sceneggiato Rai di successo del 1972 che in cinque puntate narra le reali vicende di…