Le canzoni più belle del suo repertorio che ci hanno accompagnato in più di tre decenni riproposte in ordine cronologico, oltre a vari brani tra rarità assolute, cover, duetti e i migliori brani tratti dai suoi musical per la prima volta incise in versione “voce e pianoforte”. Il risultato è Sulle labbra e nel pensiero, una quadrupla antologia che racchiude 70 canzoni scelte personalmente da Riccardo Cocciante.
Ci incontriamo all’Hermitage, un lussuoso hotel, a pochi passi da via Paolo Sarpi, la Chinatown di Milano. Riccardo appare rilassato e contento di questa operazione discografica, che dice lui, servirà a farlo conoscere ai più giovani che non hanno avuto la fortuna di condividere con lui le emozioni dei gloriosi anni Settanta e Ottanta.
Ci parli di questo bellissimo best e di come possano convivere insieme tutte queste straordinarie canzoni?
Fare un disco, per me, non è soltanto mettere insieme delle canzoni una di seguito all’altra. Quando si facevano i 33 giri c’era un concetto che si voleva esprimere, un percorso che si voleva raccontare. C’era un momento della vita che si voleva “fotografare”. E credo che anche in una raccolta, un the best, si debba avere lo stesso pensiero e usare lo stesso criterio. In questo caso ho voluto fare una specie di biografia. Siccome io non parlo molto bene e non scrivo molto bene, la mia scrittura è la canzone.
Scarica un estratto in pdf
Island In The Sun (L’isola nel sole) – Harry Belafonte Nel 1957 il regista Robert…
La delicatezza delle parole, il suono evocativo, la sintesi. Dalle tenebre alla luce è un…
Regia di Dario Argento (1975) Considerato il capolavoro assoluto di Dario Argento, Profondo rosso compie…
Volendo eleggere le due formazioni che, in maniera più significativa, hanno rappresentato la generazione statunitense…
La guerra era finita e Renzo era un bambino che si addormentava cullato dalle note…
È sicuramente uno dei brani più belli, intensi e ricordati tra i tanti composti dalla…