Uno dei capolavori del cinema italiano è senza dubbio Novecento di Bernardo Bertolucci del 1976, un affresco storico ad ampio respiro, una saga che ci riporta alle lotte delle leghe socialiste a difesa
dei diritti dei contadini del parmense dei primi del ‘900. Un film di grande impegno realizzativo forte di un cast stellare per quasi cinque ore e mezzo di pellicola. a impreziosire il film la suggestiva colonna sonora composta e diretta da ennio Morricone.
Ci sono voluti quasi due anni a Bernardo Bertolucci per completare le riprese di Novecento, un grande sforzo lavorativo premiato poi dal pubblico che fece incassare al film quasi sette miliardi di lire complessive per i due differenti atti. Infatti, essendo il film di straordinaria lunghezza il produttore Alberto Grimaldi chiese di dividerlo in due parti ben distinte, Novecento Atto I e Novecento Atto II. Presentato fuori concorso alla 39° edizione del Festival del Cinema di Cannes, non ebbe poi vita facile alla sua uscita ufficiale sui nostri schermi.
Scarica un estratto in PDF
È la magnifica canzone che ha siglato in modo clamoroso il ritorno di Mina alla…
La ritrovata Mia Martini, lasciatasi alle spalle la ragazzina yé yé con il nome Mimì…
Artista di notevole spessore, Farida è stata una cantante che avrebbe meritato ben altra considerazione…
Que serà, serà è stato il biglietto da visita internazionale dell’attrice Doris Day come cantante.…
Di Alberto Sordi forse non tutti sanno che oltre ad essere un appassionato del canto…
Incontro Rossana a due passi dal mare blu di Viareggio, dove vive da anni. Quale…