Dal Premio Tenco 2012 al nuovo lavoro in vinile dedicato a Giorgio Calabrese. Sono solo alcuni degli ultimi traguardi di Zibba, cantautore ligure. E poi ancora teatro, cinema come autore e produttore. Un perenne viaggio sfogliando ogni pagina di questa vita da artista che, a quanto pare, suona proprio come una bella canzone.
Se è vero che oggi siamo condizionati dalle mode e dai miti, dall’apparenza, dal pensiero di “grandi saggi” seduti comodi al potere, allora è anche vero che la grande rivoluzione nasce proprio da noi stessi e dal nostro essere genuini quanto sinceri. Forse è questa la ricetta vincente che si nasconde dentro il mondo musicale di ZIBBA, considerato da molti come una delle più grandi ed importanti realtà della nuova musica d’autore italiana.
La Protosound e L’Altoparlante (ovvero la Volume! Records) hanno contribuito a scrivere pagine importanti del suo percorso artistico e professionale di questi ultimi anni, fino al tanto ambito Premio Tenco 2012 come miglior disco dell’anno al suo ultimo lavoro, Come il suono dei passi sulla neve.
Scarica un estratto in pdf
Intervista di Lucio Nocentini A tre anni dall’album La rivoluzione, Enrico ci regala questo nuovo,…
In concerto – 3 gennaio 2025 Auditorium “Parco della Musica” Ennio Morricone - Roma…
di Fernando Fratarcangeli Tom Jones vs Bobby Solo A tre anni dal debutto discografico avvenuto…
Abbiamo incontrato Mita Medici, all’anagrafe Patrizia Vistarini, alla proiezione privata del docufilm C’era una volta…
Di Alessandro Pomponi * als.pmp@iol.it Formati nel 1968, con esordio su disco l’anno successivo, i…
Gli anni ’80 e ‘90 A gennaio del 1975, giusto cinquant’anni fa, la RCA Italiana…